
“Quando viaggio ricerco esperienze autentiche ed è questo ciò che offro a chi mi contatta”
Mi chiamo Maurizio Benvenuti e sono una Guida Turistica autorizzata dalla Regione Lazio iscritta nell’elenco nazionale del Ministero del Turismo oltre che un Accompagnatore Turistico che ama la sua città ed il proprio lavoro.
Sin da ragazzo sono sempre stato affascinato dalla storia e dalla bellezza di questa città unica al mondo, esplorandone luoghi noti e meno conosciuti, vivendola in ogni suo aspetto: artistico, culturale e gastronomico.
Sono laureato in Lingue all’Università Sapienza di Roma e dal 2003 lavoro nel settore turistico avendo guidato gruppi di viaggiatori a Roma ed in tutta Europa, seguendo corsi di Archeologia, Speleologia e Storia dell’arte abbinando lo studio sui libri all’apprendimento sul campo.


Per adattare la visita alle esigenze di chi lo richiede; per ricevere consigli, assistenza e un tour personalizzato; per poter chiedere tutte le curiosità che si desidera senza l’imbarazzo del tour di gruppo.
I miei tour vengono adattati a singoli, coppie, gruppi di amici, famiglie con bambini oltrechè gruppi scolastici (tour specifici su richiesta) a seconda delle loro esigenze ed interessi.
Organizzo e guido Tour privati a Roma ed Ostia antica anche su specifiche richieste di tipo storico, artistico, naturalistico ed enogastronomiche con assaggi di prodotti tipici.
Ogni sito segue regole diverse riguardo l’acquisto di biglietti e l’eventuale uso di radioline: contattatemi e sarò lieto di darvi tutte le necessarie informazioni



Ostia è stata il principale porto dell’antico Impero Romano nonché una florida colonia conservata come poche dove poter scoprire la vita quotidiana dei suoi antichi abitanti. Abbandonata nel V secolo, è stata scavata a partire dal XIX secolo ed oggi possiamo camminare sulle sue antiche strade ed entrare in molti dei suoi edifici pubblici e privati come in una macchina del tempo.
- Incontro alla biglietteria degli scavi o all’uscita della stazione di Ostia Antica
- il tour classico dura 3 ore ed include i monumenti più importanti (Terme di Nettuno, Teatro, Fullonica, Foro, Latrine Pubbliche, Taverna di Diana, Terme del Foro, Domus di Fortuna Annonaria, Insulae, Macellum, Horrea, Mulini)
- il tour esteso dura 4 ore ed arriva fino al lato meridionale degli scavi includendo anche l’antica Sinagoga, il Mitreo sotterraneo e la Domus di Porta Marina
- scarpe comode e in estate cappello e acqua
- Il biglietto d’entrata di 18 euro si può acquistare il giorno della visita; minori di 18 anni gratuito; sito chiuso di Lunedì.
COME ARRIVARE:
-IN AUTO: Si può parcheggiare gratuitamente nel parcheggio del Parco Archeologico, fino ad esaurimento posti
– IN TRENINO della Roma Lido: Da Piramide (metro B) trenino metromare per Ostia Lido; scendere alla fermata di Ostia Antica, salire il cavalcavia blu e camminare verso l’entrata del Parco Archeologico.





Ripercorriamo la storia dell’Impero Romano esplorando il Foro ovvero il centro della vita pubblica romana. I giochi al Colosseo erano uno spettacolo offerto gratuitamente per rinforzare il potere imperiale che viveva sul Palatino e mantenere la stabilità sociale mostrando generosità verso il Popolo
- il tour classico include Colosseo, Foro Romano e Palatino (3 ore)
- mattina o pomeriggio
- scarpe comode e in estate cappello e acqua
- fine del tour sui Fori Imperiali
- Controlla la mia disponibilità e poi segui le mie indicazioni per l’acquisto dei biglietti
COME ARRIVARE:
-metro B: Colosseo





Dalle prime comunità cristiane alla formazione dello Stato Vaticano attraverso storia e arte all’interno del più piccolo stato del mondo
- Incontro davanti l’obelisco in piazza san Pietro alle ore 8, prima dell’arrivo della folla per evitare lunghe file
- il tour dura 3 ore ed include la salita alla cupola con ascensore più 250 scalini e la visita guidata della Basilica di San Pietro.
- Musei Vaticani e Cappella Sistina non sono inclusi perchè troppo affollati
- I visitatori possono acquistare il giorno stesso i biglietti per la cupola
- foto consentite in Basilica
- Non di Domenica nè di mercoledì
Spalle e ginocchia coperte all'interno di luoghi santi
COME ARRIVARE:
-metro A: Ottaviano





La grande bellezza nel centro di Roma con i suoi monumenti antichi e moderne fontane, donate dai Papi a Romani e pellegrini, che rispecchiano l’importanza dell’acqua e la sua lunga tradizione in questa città
- Incontro alla base di Piazza di Spagna vicino a Babington’s
- il tour classico di 3 ore include Piazza di Spagna, Fontana di Trevi, Galleria Colonna, Piazza del Parlamento, Pantheon, Piazza Navona con possibilità di coffee break alla storica Tazza d’Oro
- mattina o pomeriggio (la fontana di Trevi non permette l’accesso di lunedì e venerdì mattina per pulizia e raccolta monete)
- 3 km circa di percorso in piano
- fine del tour al mercato di Campo dè fiori (mattina) oppure Ponte Umberto I per foto panoramica di San Pietro (pomeriggio)
Spalle e ginocchia coperte all'interno di luoghi santi
COME ARRIVARE:
-metro A: Spagna





Mezza giornata alla scoperta delle leggende più famose sulla fondazione di Roma e delle divinità romane esplorando alcuni dei siti più importanti della città antica: l’Isola Tiberina, il Foro Boario e il Colle Campidoglio.
I romani erano molto religiosi e profondamente superstiziosi progettando la loro vita sociale e le loro attività principali sull’interpretazione della volontà degli dei. Romolo e Remo, i bebè allattati dalla lupa, furono ritrovati presso il Tevere e sul colle Capitalino sorgeva l’importante tempio, dedicato a Giove, padre degli dei, dove si concludevano tutte le parate militari. Nella stessa piazza si trovano gli edifici del più antico museo pubblico al mondo fondato nel 1471 da papa Sisto IV che donò alla città la famosa Lupa, antica scultura etrusca legata alla fondazione di Roma. All’interno dei musei è possibile vedere la statua equestre di Marco Aurelio, affreschi cinquecenteschi sulle origini e la storia di Roma, la Medusa del Bernini, un colossale Ercole, Venere e molti altri.
Tour di 3,5 ore comprensivo di passeggiata dal Tevere verso il Foro Boario (antico mercato), il Campidoglio e il Museo Capitolino (biglietti acquistabili in loco, gratuiti per minorenni).
Incontro sull’Isola Tiberina (di fronte alla Chiesa di San Bartolomeo) COME ARRIVARE: bus 63, 83 , 60





Storia della più antica comunità vivente a Roma, dal I secolo a.c. ad oggi, e delle sue vicissitudini cittadine fino alla totale integrazione moderna in seguito all’Unità d’Italia.
- Dopo aver visitato il vecchio Ghetto Ebraico e il Portico d’Ottavia, attraverseremo l’Isola Tiberina dove fu trovata la cesta con i gemelli Romolo e Remo per esplorare l’incantevole quartiere medievale di Trastevere, i luoghi legati alla Comunità Ebraica e la Chiesa di Santa Cecilia
- Incontro al Teatro Marcello davanti l’Antico Caffè del Teatro Marcello
- il tour dura 3 ore passeggiando per le rovine del Portico d’Ottavia e per le vie del medievale ghetto ebraico e di Trastevere
- possibilità di abbinare la visita ad assaggi della tradizione culinaria giudaico-romanesca
- la Sinagoga può essere visitata solo indipendentemente acquistando il biglietto d’ingresso per il Museo della Comunità Ebraica al suo interno
- fine del tour a Trastevere dopo aver attraversato l’Isola Tiberina e il luogo del leggendario ritrovamento del cesto con i gemelli Romolo e Remo
COME ARRIVARE:
-bus 63, 83, 60





Un itinerario fuori dai sentieri battuti per coloro che vogliono vedere ciò che solitamente i turisti si perdono.
Inizieremo dalla medievale chiesa di San Clemente che ci dà la possibilità di esplorare i cunicoli sotterranei di Roma e comprendere meglio la stratificazione della città. Passeremo vicino una delle caserme dei Gladiatori per parlare di come vivevano e raggiungeremo i resti dell’acquedotto Claudio-neroniano per scoprire quanto la città fosse ben rifornita d’acqua (paragonabile ad una capitale moderna!). Passando dal Circo Massino ci fermeremo per scoprire come i Romani festeggiavano durante i giochi e le corse delle quadrighe per poi raggiungere le Terme di Caracalla dove gli antichi passavano delle ore rigenerandosi dalle fatiche seguendo il motto latino Mens sana in corpore sano.
DURATA: 3 ORE
I biglietti di San Clemente vanno acquistati in anticipo al link che invierò; i biglietti delle Terme si possono acquistare in loco
INCONTRO: entrata della Chiesa di San Clemente, presso il Colosseo
COME ARRIVARE: metro Colosseo, Bus 81





Tante ore insieme per coloro che vogliono vedere il più possibile in una sola giornata e poter ripercorrere tutta la storia della Città Eterna dall’Antichità fino all’Unità d’Italia passando per il Rinascimento.
- La passeggiata include la spiegazione esterna del Colosseo, del Foro Romano e dei Fori Imperiali con vista sulla Colonna di Traiano da terrazze panoramiche, Piazza Venezia, Piazza del Campidoglio, Fontana di Trevi, Colonna Antonina e Piazza del Parlamento, Pantheon (fuori), Piazza Navona, Campo de Fiori, Vecchio Ghetto Ebraico e Isola Tiberina
- Appuntamento fuori la metro Colosseo di fianco al chiosco dei giornali
- pausa di 30 minuti per pranzo (non incluso)
Spalle e ginocchia coperte all'interno di luoghi santi
COME ARRIVARE:
-metro B: Colosseo


Per secoli il Tevere è stato la forza motrice della città: navigazione e punto d’arrivo di materiali, merci, alimenti e uomini oltreché risorsa idrica per la pesca e per i molini lungo il suo corso.
Partendo da Ponte Sisto, costruito per volere del Papa della Cappella Sistina, attraverseremo l’affascinante Via Giulia con il bellissimo Arco Farnese ed i suoi palazzi storici e nobiliari. Quindi visiteremo dettagliatamente Castel Sant’Angelo, antico mausoleo dell’imperatore Adriano successivamente trasformato in residenza papale, con le sue sale affrescate e viste panoramiche salendo fino alla terrazza dell’angelo.
APPUNTAMENTO Ponte Sisto
Durata: 3 h (i biglietti si possono acquistare il giorno della visita
COME ARRIVARE:
-bus 23, 280





Il Colle è stato a lungo territorio etrusco prima di divenire territorio romano e luogo ameno per residenze e ville rinascimentali ma sopratutto è stato il teatro del grande desiderio di democrazia e libertà della Repubblica Romana del 1849 che, col sottofondo della Marsigliese e del Canto degli Italiani di Goffredo Mameli, formerà le basi per la Costituzione Italiana del 1948.
Partiremo dal Rione Regola attraversando il medievale Ponte Sisto e da Piazza Trilussa saliremo gradualmente verso la panoramica Piazza Garibaldi, passando per San Pietro in Montorio, esplorando il colle che guarda silenzioso i monumenti della Roma antica e le cupole della Roma Rinascimentale. Almeno fino alla cannonata delle 12 che una volta annunciava l’ora esatta alla città e inaugurava l’inizio del suono delle campane (ancora oggi sul colle si rispetta l’orario al secondo militare a differenza di qualche chiesa che sembra voler sfidare il cannone suonando qualche secondo in anticipo).
Dopo aver assistito allo sparo del cannone inizieremo la discesa verso il Tevere seguendo un percorso differente, camminando vicino al Faro ed entrando nel bellissimo monastero di Sant’Onofrio.
APPUNTAMENTO Ponte Sisto, lato Via Giulia. Termine visita: Lungotevere nei pressi di Castel Sant’Angelo
COME ARRIVARE:
-bus 23, 280





Un inedito itinerario storico-paesaggistico verso il litorale romano di Ostia per scoprire la sua varietà naturalistica e architettonica.
Dal borghetto medievale di Ostia antica, fondato nell’830 d.C. da Papa Gregorio IV col nome di Gregoriopoli, dove si ammira ancora un’architettura medievale quasi immutata nel tempo, percorreremo parte di quelli che in passato erano gli stagni di Ostia, nei pressi dell’importante zona delle saline, per raggiungere il Lido di Ostia e scoprire un quartiere nato ad inizio Novecento come riacquisizione del mare di Roma e per la creazione di una città-giardino.
Cammineremo vicino a coltivazioni di prato e maneggi, un tempo parte dei Stagni di Ostia, che ci porteranno all’interno di una parte della grande Pineta che con i suoi 1000 ettari rappresenta uno dei più grandi polmoni verdi del territorio. Il racconto della grande bonifica qui avvenuta, iniziata nel 1884 con l’arrivo di oltre quattrocento operai ravennati che col duro lavoro ed anche a costo della vita hanno riacquisito un terreno paludoso e malsano: sono proprio loro i primi abitanti della Ostia moderna.
Proseguendo verso il mare ed entrando nel centro abitato ci fermeremo a vedere alcuni dei suoi luoghi più importanti, costruiti a partire da inizio Novecento, ammirando lo stile architettonico del barocchetto romano tipico degli anni ’20 e raccontando gli eventi salienti che ne hanno caratterizzato la storia moderna anche utilizzando immagini d’epoca.
Appuntamento davanti l’entrata del castello di Giulio II (chiuso al pubblico al momento) nel borghetto medievale di Ostia Antica.
COME ARRIVARE:
-IN AUTO: Si può parcheggiare nei pressi del borghetto e al termine della visita prendere la Roma lido e scendere a Ostia Antica per riprendere l’auto
– IN TRENINO della Roma Lido, scendere alla fermata di Ostia Antica, salire il cavalcavia blu e camminare verso il castello, visibile sul lato destro, entrando all’interno del borghetto. La passeggiata terminerà al pontile di Ostia da dove si potrà riprendere la Roma-Lido dalla fermata Lido Centro
Durata: 3 h; Percorso: 6 km circa. Consigliate acqua e scarpe comode possibilmente da trekking.




![]() | Maurizio Benvenuti Guida Autorizzata www.maurizioromeguide.com ✉️ maurizio.benvenuti@hotmail.com Roma, Italia |


